Cellulari: i bambini sono pronti?
COSA LEGGIAMO IN QUESTO ARTICOLO:
- L’impatto dei cellulari sui bambini
- Le conseguenze dell’ uso eccessivo del cellulare
- Come prevenire la dipendenza dai cellulari nei bambini
- Il ruolo degli educatori nella prevenzione della dipendenza dai cellulari
- Come affrontare la dipendenza dai cellulari nei bambini
L’impatto dei cellulari sui bambini
I bambini di oggi sono cresciuti in un mondo digitale, dove i cellulari e altri dispositivi tecnologici sono diventati parte integrante della loro vita quotidiana. Tuttavia, gli effetti dai cellulari sono stati e sono oggetto di molti dibattiti.
Molti esperti sostengono che l’eccessivo utilizzo dei cellulari può causare problemi di salute mentale e fisica nei bambini. Ad esempio, l’uso prolungato dei cellulari può portare ad una riduzione del sonno, dell’attenzione e della capacità di apprendimento dei bambini.
Le paure dei genitori:
Può nuocere allo sviluppo dei miei figli?
Che danno può provocare al mio bambino?
Fallisco nel proteggere la mia famiglia se non gli do il cellulare?
I genitori si sentono sopraffatti dalle preoccupazioni quando si tratta di decidere di dare un cellulare ai loro figli. Lo sguardo di una madre preoccupata che si sente impotente nel proteggere la sua famiglia da ciò che vedono e sentono sui cellulari. Tu come ti senti a riguardo? Anche tu sei combattuta?
Eccessivo utilizzo dei dispositivi tecnologici
Gli effetti della dipendenza dai cellulari possono interferire con lo sviluppo sano dei bambini, inclusi problemi di salute fisica e mentale, disturbi del sonno e riduzione dell’attenzione e della capacità di apprendimento.
I cellulari sono una parte importante della vita dei bambini di oggi, ma è importante che i genitori e tutta la comunità educante (come insegnanti, parenti, amici etc.) siano consapevoli degli effetti negativi che possono derivare dall’eccessivo utilizzo dei dispositivi tecnologici.
Per questo mi raccomando di prendere in gestione la situazione.
Non usare il cellulare sotto i 3 anni
I bambini al di sotto dei 3 anni non dovrebbero usare i cellulari poiché non hanno ancora sviluppato le capacità cognitive necessarie per gestire un dispositivo tecnologico. Nella fascia 0-2 è seriamente vietato l’uso di questi device tecnologici per i grandi rischi a cui si potrebbe andare incontro. I bambini di questa età dovrebbero piuttosto essere incoraggiati a partecipare a giochi interattivi, come puzzle e giochi di ruolo, che favoriscono lo sviluppo cognitivo e sociale.
Vedi il webinar gratuito per approfondire questa parte e l’argomento in generale.
Limitiamo l’uso dei cellulari dai 3 ai 9 anni: Tic Toc No Sotto ai 13 Anni
I bambini dai 3 ai 9 anni richiedono un’attenta supervisione quando si tratta dell’uso dei dispositivi mobili, poiché possono avere difficoltà a gestire i contenuti adatti alla loro età.
N.B: Il fondatore di Tic Toc ha dichiarato che ai suoi figli è vietato guardare Tic Toc poiché non hanno ancora 13 anni.
Come incide sullo sviluppo?
L’uso eccessivo dei cellulari può avere un impatto negativo sulla crescita dei bambini e sulla loro capacità di imparare a interagire con l’ambiente. Le dipendenze da cellulari possono portare a gravi conseguenze, come una mancanza di concentrazione, una ridotta capacità di comunicare, una mancanza di socializzazione e una ridotta motivazione.
Regole in casa per gestire il cellulare
Per aiutare i bambini a sviluppare un uso responsabile dei cellulari è importante stabilire un insieme di regole in casa, per gestire il loro uso. È importante incoraggiare i bambini a sviluppare le loro capacità di autocontrollo e responsabilità, in modo da limitare la loro dipendenza da cellulari.
OMS: l’organizzazione mondiale della sanità cosa consiglia per l’uso del cellulare
L’OMS ha formulato alcune raccomandazioni per l’uso dei dispositivi elettronici da parte dei bambini, come ad esempio limitare l’uso in luoghi pubblici, non usare il cellulare a letto, limitare l’uso a tempi ragionevoli e non usare durante i pasti.
Ricordiamo bene:
- La luce blu può agevolare insonnia e tenere svegli
- Guardare il cellulare sempre durante i pasti non agevola un buon rapporto sulla consapevolezza del proprio corpo (gusto, sazietà, regolazione della fame). I bambini vivono l’esperienza d’apprendimento attraverso i sensi se gli mettiamo il cellulare sempre davanti che relazione possono sana possono costruire con il cibo?
- Relazioni: lasciamo lo spazio libero. E’ importante che i bambini imparano a relazionarsi senza cellulare.
Le relazioni: dall’infanzia all’adolescenza
L’uso incontrollato dei cellulari può anche avere conseguenze sociali sui bambini. Infatti, molti bambini che passano troppo tempo sui cellulari possono sentirsi isolati e distanti dagli altri, il che può portare a problemi di autostima e di relazione con gli altri.
Come prevenire la dipendenza dai cellulari nei bambini
Ci sono alcune cose che i genitori e la comunità educante può fare per prevenire la dipendenza dai cellulari nei bambini. Ad esempio, possono limitare il tempo di utilizzo dei cellulari dei bambini, incoraggiandoli a trascorrere più tempo all’aperto e ad interagire con gli altri. Inoltre, è importante educare i bambini sull’importanza di uno stile di vita equilibrato, che comprenda attività fisiche, sociali e creative, oltre all’uso dei dispositivi digitali.
Inoltre, possono incoraggiare i bambini a partecipare a attività di gruppo, come giochi di squadra, attività artistiche e culturali, che promuovono l’interazione sociale e la creatività.
Educare alla responsabilità digitale
I genitori hanno il compito di educare i propri figli all’uso consapevole della tecnologia e alla responsabilità digitale. Devono insegnare loro a rispettare le regole di comportamento online e a valutare criticamente le informazioni trovate su internet.
In questo modo, i bambini saranno in grado di utilizzare il cellulare in modo sicuro e consapevole, senza cadere in trappole come fake news o contenuti inappropriati.
Concludiamo con una nota di speranza
Aiutare i bambini a sviluppare le competenze digitali necessarie per gestire le loro vite online è una sfida che richiede uno sforzo congiunto da parte dei genitori, dei docenti e dei governi.
Insegnare ai bambini come usare in modo responsabile i dispositivi elettronici e come identificare le informazioni affidabili è un primo passo per garantire loro un futuro digitale sano e sicuro.
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♥ CHI È LA PEDAGOGISTA ANGELA TOMAIUOLO
La Dott.ssa Angela Tomaiuolo Pedagogista con doppia laurea ed esperta in comunicazione e lettura del comportamento in ambito familiare, ha competenze in ambito coaching e counseling umanistico e analisi transazionale.
Si è specializzata in scienze umanistiche ed è esperta dell’educazione e della formazione dell’essere umano, forma mentis, dell’influenza sociale e culturale nella crescita evolutiva, dirige colloqui pedagogici in ambito genitoriale e con minori, oltre che progetti personalizzati in ambito famigliare, sociale, culturale.
Appassionata della comprensione di disagi esistenziali e dei bisogni educativi personali per adulti e minori, e di analisi di risoluzioni di problematiche in ambito genitoriale e famigliare, si occupa di pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza, a cui si aggiunge la pedagogia in ambito dell’adozione, della separazione genitoriale. Angela Tomaiuolo è anche formatrice scolastica e scrittrice per case editrici specializzata in testi per l’infanzia.